Informazioni Utili

Qual'è il modo migliore per sistemare i contatti delle macchine Carrera ?

E' fondamentale che le c.d. 'spazzole' o contatti striscianti dei modelli siano ben posizionati e puliti. Diversamente la macchina potrebbe non funzionare, nel senso che potrebbe non prendere corrente dalla pista in maniera uniforme e addirittura nemmeno partire.

Per avere un contatto ottimale le spazzole devono essere montate in modo parallelo al pick-up della macchina con l'estremità (gli ultimi 3-4 mm) leggermente piegata verso l'alto, guardando la macchina dal di sotto.
Quando le spazzole sono troppo usurate è possibile accorciarle leggermete con un paio di forbici.

Di tanto in tanto è bene pulire i contatti, e se necessario anche le bandelle della pista, con un panno di cotone leggermente imbevuto di benzina Zippo facilmente reperibile dai tabaccai.

Se sulla pista si sono accumulati nel tempo polvere e detriti delle gomme, è possibile rimuoverli semplicemente con un panno di cotone asciutto, oppure con un piccolo aspirapolvere. La pista pulita eviterà che polvere e corpi estranei finiscano all'interno del motore e degli ingranaggi delle macchine.

Contatti a parte, che tipo di manutenzione devo fare sulle macchine ?

Il motore di norma non necessita di alcun tipo di manutenzione, al limite è possibile lubrificarne le bronzine con dell'olio tipo Singer reperibile nelle ferramenta. Nel caso si decida per questo tipo di intervento è fondamentale usare pochissimo olio, diversamente potrebbe impastare i carboncini del motore provocandone la rottura.

E' consigliabile invece di tanto in tanto pulire e lubrificare la trasmissione e le bronzine in corrispondenza del foro dove sono inseriti gli assali della macchinina. In tal caso un grasso al teflon è il prodotto più indicato, può comunque andar bene anche per questa operazione dell'olio tipo Singer.

Mi si è rotta la carrozzeria di una macchina. Si vendono le carrozzerie sfuse ?

No, le carrozzerie dei modelli Carrera non possono essere acquistate separatamente.

E' bene però sottolineare che sono particolarmente resistenti e che ovviamente essendo di plastica ABS
con un minimo di manualità e di colla possono essere facilmente riparate.

L'alettone della macchinina mi si è rotto. Cosa posso fare ?

La Carrera è nota a livello mondiale per riprodurre in scala fedelmente le macchine reali, con le giuste proporzioni, curandone i minimi dettagli. Tutto questo per soddisfare al massimo i desideri degli appasionati Carrera.

Gli accessori più piccoli delle carrozzerie, come specchietti, alettoni ed antenne sono solo inseriti a pressione nelle macchine. Volendo possono quindi essere rimossi prima di giocarci. Diversamente questi piccoli componenti potranno perdersi o rompersi proprio come nelle gare reali. E' doveroso chiarire che queste parti non hanno effetto sulle prestazioni e sul funzionamento delle macchine.

Nel caso si desideri rimpiazzare qualcuno di questi piccoli ricambi carrozzeria potete inviarci una mail facendocene espressa richiesta. Preannunciando che i tempi possono arrivare fino a diverse settimane, faremo il possibile per accontentarvi richiedendoli alla Carrera.

Quali piste Carrera sono compatibili con quali altre piste Carrera ?

La Carrera sostanzialmente produce due tipi di pista elettrica in termini di elementi standard ed accessori.

Elementi di pista in scala 1:24 larghi 19.8 cm per macchine in scala 1:32 e 1:24 ( Evolution, DIGITAL 132 e DIGITAL 124 )

In pratica i binari standard della linea Carrera Evolution, come ad es. i rettilinei e le curve, vengono usati non solo nelle piste analogiche in scala 1:32 (Evolution) ma anche nelle piste digitali per macchine in scala 1:32 e 1:24 (rispettivamente DIGITAL 132 e DIGITAL 124). Vi sono poi per il digitale Carrera tutta una serie di elementi di pista ed accessori specifici, come ad esempio, la centralina Black Box, gli scambi, il contagiri o il pit stop.
In altri termini se avete una pista analogica (Carrera Evolution) e volete passare alla tecnologia digitale, innanzitutto dovete sostituire le varie parti elettriche specifiche per l'analogico con quelle specifiche per il digitale: pulsanti, trasformatore e relativo rettilineo di alimentazione.
Tutti gli altri pezzi di pista e le macchine potrete usarli nel digitale. Le macchine analogiche, quindi Evolution, andranno però digitalizzate ovvero dovrete dotarle del chip decoder per il digitale Carrera.

Elementi di pista in scala 1:43 larghi 11.3 cm per macchine analogiche e digitali in scala 1:43 ( Carrera GO!!! e DIGITAL 143 )

Anche qui vale lo stesso principio: con la pista digitale potete usare tutti gli elementi della linea analogica ad eccezione di quelli elettrici, ovvero pulsanti, rettilineo di alimentazione ed alimentatore.

Che differenza c'è tra una pista elettrica analogica e una digitale ?

La pista analogica (Evolution e Carrera Go!!!) rappresenta la pista elettrica tradizionale che si fonda sul pricipio ‘una macchina per ogni corsia‘, in sostanza perchè il motore del modello riceve la corrente direttamente dalla pista.

Nella classica pista casalinga a due corsie di conseguenza potranno giocare due piloti per volta, ognuno dei quali controllerà una certa macchinina su una predeterminata corsia.

Con la pista digitale (Digital 132, Digital 124 e Digital 143) viene meno il rapporto ‘una macchina per corsia’: il sistema digitale consente infatti l’utilizzo di ‘più macchine per corsia‘. In questo caso tra la pista e il motore elettrico si interpone un chip che riceve dalla pista corrente ed impulsi di comando, facendosi carico di erogare la corrente al motore della slotcar sul quale è montato.

Tornando al nostro esempio precedente della pista casalinga a due corsie potremo avere contemporaneamente più di due piloti, liberi di sorpassarsi e di scegliere la corsia da percorrere tramite appositi scambi.

Quanto dura la Garanzia sui prodotti Carrera ?

Tutti i prodotti Carrera sono coperti in base alle norme vigenti da una garanzia di 2 anni sui difetti tecnici.

Contattaci via Whatsapp
Alessandro
Assistente Vendite
Per qualsiasi domanda o info, contattaci.
To Top